Definizioni
Corruzione: offrire, promettere, concedere, ricevere, richiedere o accettare vantaggi o benefici non giustificati per se stessi o per terzi, per favorire in modo indebito ad altri l’acquisizione o la vendita di beni, la stipula di contratti di servizi o relazioni commerciali.
Estorsione: delitto contro il patrimonio che consiste nel procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, costringendo mediante violenza o minaccia taluno a fare o a omettere qualche cosa.
Patto mondiale delle Nazioni Unite: iniziativa volontaria di civismo imprenditoriale che chiede alle aziende di adottare, sostenere e mettere in pratica una serie di valori fondamentali in materia di diritti umani, norme sul lavoro, ambiente e lotta contro la corruzione, suddivisi in 10 principi.
Pagamento di agevolazioni: il pagamento di piccole somme di denaro realizzato a funzionari pubblici di rango inferiore, con la finalità di velocizzare le loro responsabilità, come ad esempio l’accesso a servizi pubblici o il conseguimento di licenze.
Regalo: in questa Politica, nel senso più ampio e più stretto del termine, il regalo comprende omaggi, vantaggi, favori, disposizioni a titolo gratuito o qualsiasi altro presente materiale o donazione monetaria.
Subornazione: l’atto di corruzione realizzato con doni per ottenere qualcosa da chi li riceve.
Il nostro obiettivo
Okodia si impegna a rispettare le norme di prevenzione e la lotta contro la corruzione, rispettando i principi contemplati nel Codice dell’etica e della condotta, estendendo tale impegno a tutti i dipendenti della nostra azienda e ai suoi soci commerciali.
In qualità di difensore del Patto mondiale delle Nazioni Unite, Okodia si impegna a rispettare i 10 Principi stabiliti dal Patto, tra cui lavorare contro la corruzione in ogni sua forma, compresa l’estorsione e la subornazione (Principio 10).
Come dimostrazione dell’osservanza di questi principi, l’Organo di amministrazione approva la presente Politica, che deve essere intesa come strumento essenziale per evitare che Okodia e le altre persone all’interno dell’ambito di applicazione di questa Politica adottino comportamenti che potrebbero essere contrari alle disposizioni normative e, se del caso, ai suddetti principi di base di applicazione. Per questo motivo, questa Politica regola i vari tipi di condotta, indicando quelli vietati, assunti in modo diretto o indiretto o mediante persone.
Ambito di applicazione
Questa politica è applicata a Okodia, a tutti i suoi dipendenti, dirigenti e membri dell’Organo di amministrazione. Tutti devono conoscerla e rispettarne i principi. Okodia incoraggerà le aziende filiali e i fornitori ad adottare modelli di comportamento e valori analoghi a quelli contemplati in questa Politica.
Accettazione di regali
Si accetteranno regali solo alle condizioni ammesse dagli usi sociali, rispettando i seguenti criteri:
- Non si accetteranno regali se, a causa del loro valore straordinario o delle circostanze in cui vengono realizzati, si intende che il motivo o la finalità per il quale vengono fatti va oltre l’augurio tradizionale, in occasione di feste tradizionali o per motivi personali (onomastico, compleanno, ecc.).
- Non si accetteranno regali offerti da persone o società se questi ultimi si trovano in gare di appalto di fornitori.
Ad ogni modo, il ricevente potrà rivolgersi al suo superiore gerarchico per avanzare qualsiasi eventuale dubbio in materia.
Concessione di regali
Non si potrà offrire né concedere regali che hanno come finalità che la persona destinataria agevoli Okodia o la persona che lo concede alla contrattazione di beni o servizi, o alla risoluzione, gestione o trattamento di pratiche o decisioni di qualsivoglia natura.
Si intende comunque adeguato offrire a terzi regali, omaggi o vantaggi a titolo gratuito, purché si trovino tra quelli approvati nel catalogo autorizzato dall’ufficio marketing.
Atti di estorsione, subornazione, pagamento di agevolazioni, insider trading, partiti politici e sponsorizzazioni
È vietato ogni tipo di condotta che potrebbe costituire un atto di estorsione, corruzione o tentativo di subornazione o pagamento di agevolazione, anche nel caso in cui non abbia come finalità il conseguimento di un beneficio indebito.
Allo stesso modo, è vietata qualsiasi attività che potrebbe costituire un atto di insider trading per ottenere una risoluzione che, direttamente o indirettamente, può comportare benefici o evitare perdite a Okodia, ad altre persone soggette o a terzi.
Okodia rispetterà sempre le norme nazionali di finanziamento ai partiti politici.
L’attività di sponsorizzazione avrà la finalità di concedere aiuti economici agli sponsorizzati per realizzare le loro attività sportive, benefiche, culturali, scientifiche o di natura simile in cambio dell’impegno di questi ultimi a collaborare con l’attività pubblicitaria di Okodia.
Canale per le denunce
Se i dipendenti si accorgono, hanno il sospetto o qualche dubbio riguardo ad atti di corruzione, dovranno comunicarlo immediatamente al loro superiore gerarchico o al responsabile RSI dell’azienda.
Le denunce delle persone soggette all’ambito di applicazione di questa Politica dovranno essere inoltrate per mail a: info@okodia.com, e verranno trattate nel massimo rispetto della riservatezza del mittente. Okodia non tollererà nessun tipo di ritorsione contro chi, in buona fede, comunica fatti che potrebbero costituire eventuali inosservanze di questa Politica. I dipendenti che infrangono queste disposizioni saranno soggetti alle relative misure disciplinari, anche la risoluzione del contratto o altre possibili azioni e/o sanzioni legali.
Se le denunce o le comunicazioni di condotte sospette provengono da clienti, dovranno essere inoltrate per posta elettronica all’indirizzo mail info@okodia.com, con l’identificazione della persona che comunica la richiesta o la denuncia, specificando dettagliatamente le relative circostanze e allegando tutte le prove o gli indizi possibili in grado di confermarla. Sarà inoltre necessario identificare il/i responsabile/i della presunta irregolarità.