, Squadra

Rosalía

Disegno grafico

Ho studiato disegno industriale in Argentina, anche se mi considero una disegnatrice grafica per vocazione. Sono arrivata a Barcellona nel 2009, adoro questa città e tutte le possibilità che offre. Sono dislessica e sono contenta di esserlo, perché mi fa vedere il mondo con altri occhi, e ciò mi aiuta nel mio lavoro creativo.
Mi piace la natura e soprattutto gli animali. Venero i miei due cani: Lola e Dino. Mi piace camminare sotto la pioggia d'estate, mangio moltissima verdura e provo anche a essere vegetariana ogni tanto (prima o poi ci riuscirò!)
, Squadra

Natalia

Project management

Dopo i miei studi in traduzione e interpretariato, decisi di stravolgere la mia vita per dedicarmi a quello che mi piaceva di più: viaggiare, le lingue, le culture, i cibi del mondo. E al momento ci sto riuscendo.
Streghetta fin dalla nascita, ho un dono speciale nel riuscire a capire le persone e a connettermi a loro. Mi appassiona qualsiasi cosa artistica: cantare, ballare, recitare (adoro i musical!). Le mie prossime sfide nella vita sono vivere in diversi Paesi e avere un cane (per ora ho un cactus fatto all'uncinetto... Un passo alla volta...).
, Squadra

Ana

Project management

Volevo essere pagata per viaggiare, quindi decisi di studiare turismo nell'Università di Alcalá.
Mi piace la neve d'inverno e le terrazze d'estate. Ma anche i concerti, i viaggi di pochi giorni, le sorprese e la coperta della domenica trascorsa sul divano.
Ero una grande chiacchierona, ma credo di essermi un po' tranquillizzata negli anni... Prima ero un vero macinino!
, Squadra

Irene

Gestione commerciale

Ho studiato traduzione e interpretariato ad Alicante, poi ho conseguito un master a distanza con la Universidad Autónoma de Barcelona. Non sto mai ferma e per me è impensabile vivere senza imparare sempre qualcosa di nuovo, con corsi o con master, o da autodidatta. Mi piace il cinema d'autore, la letteratura giapponese e tutto quello che ha a che fare con il Giappone. Mi piace il tè, la fotografia e viaggiare. Ma odio i social network, per cui non mi troverai mai se mi cerchi lì. Non mi piacciono i grandi gruppi di persone e le folle, e cerco sempre una scusa per non andare a Las Fallas di Valencia (sai il carnevale di Viareggio? Molto peggio). Ho un debole per i cuccioli (quelle piccole palle di pelo coccolose, che altre persone chiamano cani), e se ne incrocio uno per strada mi devo trattenere molto per non fargli tante coccole (non ci riesco sempre però).
, Squadra

Laura

Gestione commerciale

Ho studiato filologia inglese nella Universidad de Valladolid. Poi scoprii che quello che mi piaceva davvero era la traduzione; perciò, dopo molti soggiorni all'estero, mi ritrovai a frequentare un master di traduzione.
Ho ereditato la voglia di conoscere posti nuovi e vivere nuove esperienze dai miei genitori, però il senso dell'orientamento non è proprio il mio forte. Tuttavia, grazie a questa mia mancanza, riesco sempre a trovare i luoghi più speciali. Mi piace uscire a cena fuori in buona compagnia e sono bravissima a scegliere i film peggiori al cinema. Amo follemente i gatti, gli smalti colorati e i muffin al cioccolato, anche se una delle cose che vorrei riuscire a fare perlomeno una volta nella vita è che i miei piatti venissero uguali a quelli dei libri di ricette.
, Squadra

Luis

CEO

Ho studiato traduzione e interpretariato nell'Università Pompeu Fabra, ho seguito un corso post-laurea correlato ai miei studi, e più tardi mi sono laureato in Linguistica applicata nella stessa università.
La mia passione sono le lingue, viaggiare e la montagna. È difficile trovarmi a casa nel fine settimana.
Adoro i miei due cani Lola e Dino, con cui vado a correre quasi tutti i giorni. Sono il capo, quindi attenzione... A volte mordo!
, Squadra

Alessandra

Project management

Italiana dall'animo spagnolo. Mi sono laureata in traduzione e interpretariato a Milano, e ho continuato i miei studi con un master in traduzione e nuove tecnologie nell'Università ISTRAD di Siviglia. Le lingue unite alla tecnologia sono la mia grande passione, la mia essenza di vita. Insieme alla traduzione, mi hanno aperto la strada nel mondo del lavoro. Altre mie passioni sono i viaggi, il buon cibo, i libri, la musica e la mia gattina Ámbar. Abito a Malaga ma vorrei vivere in tutto il mondo, viaggiando in un furgoncino ovviamente! Questo è il mio grande sogno nel cassetto (beh, diciamo uno dei più ambiziosi) e nel frattempo cerco di stare bene con le persone che incontro e con le possibilità che mi offre la vita lungo il mio cammino.
, Squadra

Daniel

Sviluppo web e app

Mi appassionano la tecnologia e lo sviluppo. Sono piccole sfide quotidiane per me, normalmente molto difficili da risolvere. Il progresso è rapido e continuo, e devi stare sempre attento e collegato a ogni cambiamento. Per questo il mio lavoro quotidiano è sempre imprevedibile.
Oltre al mio mestiere, ho altre passioni, come ad esempio gli animali, soprattutto le mie due cagnoline e la mia gattina, il mio orticello ecologico, le moto e viaggiare (se in moto, ancora meglio).
, Squadra

Marina

Marketing

Responsabile dell'area marketing del gruppo Okodia e consulente marketing.
Laureata in economia e gestione aziendale nell'Università di Barcellona, con un master in marketing e gestione commerciale nell'Università politecnica della Catalogna, e dotata di certificazione ufficiale di Google in Google Analytics e Google Adwords.
Le mie più grandi passioni sono il mio lavoro e la mia famiglia. Mi piace il disegno, la decorazione e i lavori manuali. Nel mio tempo libero, mi piace girare per la Costa Brava e navigare on e off-line.
, Squadra

Alba

Disegno grafico e web

Creativa fin dalla nascita, mi è sempre piaciuto creare e innovare. Forse ho scelto il disegno proprio per questo.
Oltre al mio lavoro, i miei hobby preferiti sono: cantare, suonare il pianoforte e la fotografia. Riescono a dare un tocco di colore in più alla mia vita.
Adoro anche gli animali, soprattutto la mia gattina Lili, con la quale ci raccontiamo sempre com'è andata la giornata.
, Squadra

Gemma

Project management

Ho studiato traduzione e interpretariato nell'Università Pompeu Fabra e, dopo la laurea, ho conseguito un master in traduzione specializzata tedesco-spagnolo nell'Università Internazionale Menéndez Pelayo.

Adoro il tedesco, che metto in pratica ogni giorno, e anche lo sport. Mi piace stare a casa, ma anche andare a vedere un bel film al cinema o parlare con gli amici passeggiando in montagna.
Mi ha sempre incuriosito il corpo umano e come funziona, per questo leggo spesso libri e guardo documentari di immunologia genetica! Mi manca solo il camice da laboratorio!

, Squadra

Estefanía

Project management

Mi piacciono le lingue e le culture straniere fin da quando ero piccola, e dopo un'estate di scambio culturale nel Regno Unito decisi che il mio futuro lo avrei dedicato alle lingue.
Ho studiato traduzione e interpretariato nell'Università di Malaga e, dopo la laurea, ho conseguito un master in traduzione audiovisiva nella Universitat Autónoma de Barcelona. Pensai di dedicarmi alla traduzione per il doppiaggio dei Simpson una volta terminati gli studi, ma poi pensai: ``Non mi interessa diventare milionaria, tanto ci saranno sempre cose che non potrò mai comprare... Come ad esempio un dinosauro!``.
Mi piace viaggiare, anche se è molto probabile che nei miei momenti liberi mi trovi a guardare qualche serie o film, o a fare canto o suonare la chitarra. Suono da quando avevo 17 anni, e ho imparato da autodidatta. Mi venne voglia di iniziare a suonare dopo avere visto un film della Disney. Hai indovinato quale? 😊
, Squadra

Ana María

Project management

Ciao! Mi sono laureata in inglese nell'Università di Oviedo. Poi decisi di approfondire i miei studi nel campo della traduzione con un master che mi ha portato fino a qui.
Sono una persona tranquilla e allegra, che prende le cose con calma. Mi piacciono le cose piccole e carine, e i miei due gattini sono la luce dei miei occhi... Ma se mi parli di cioccolato... Beh, in quel caso riuscirai senz'altro ad attirare la mia attenzione. Mi piace perdermi con i videogiochi, ascoltare la musica e provare a ricamare con il punto e croce.
, Squadra

Cristina

Project management

Da piccola sognavo di diventare campionessa di nuoto nei Giochi olimpici, ma la vita mi ha portato a dovere abbandonare il nuoto per tuffarmi nei libri. Ho studiato Traduzione e interpretariato nell'Università Pompeu Fabra, e poi ho preso un master in traduzione audiovisiva. Le mie grandi passioni sono la letteratura e la scrittura, imparare le lingue, e una delle mie perdizioni è incontrare gli spagnoli per il mondo a notte inoltrata. Adoro l'autunno, e non solo perché è il periodo del mio compleanno, ma perché mi piacciono la pioggia, i temporali e la sensazione di doverti mettere una bella felpa dopo il caldo dell'estate. Non direi mai di no a una pausa caffè con le mie amiche, a un'escursione in montagna o a organizzare un viaggio, perché, come dice la canzone, ``Sì... Viaggiare!``.
, Squadra

Miriam

Project management

Quando andavo a scuola e fin da molto piccola mi piaceva l'inglese. Poi, da più grande, mi resi conto che mi piacevano anche altre lingue, per questo mi sono laureata in traduzione e interpretariato nell'Università Complutense di Madrid, e andavo tutte le estati a lavorare nel Regno Unito.
Una volta finiti i miei studi pensavo che sarei diventata un'interprete nella ONU, ma poi ho scoperto il project management e mi sono subito innamorata di questo lavoro!
Sono una persona attiva e devo sempre fare qualcosa, non sto mai ferma! (Anche se non riesco a dire di no neanche a una bella serata di divano e Netflix :P). Altre mie passioni sono la cucina, viaggiare, scoprire nuove culture e provare cibi nuovi. Per adesso il Paese più lontano che ho visitato è il Vietnam, un viaggio che mi ha cambiato molto come persona.
Sto già pensando alla prossima avventura!
, Squadra

Ana Belén

Project management

Dopo la mia laurea in lingue moderne e traduzione conseguita nell'Università di Alcalá, decisi di prendermi un master in traduzione audiovisiva della ISTRAD. Potrei passare ore e ore guardando serie, soprattutto commedie o di suspence. Mi vedrai sempre immersa tra le pagine di un buon libro, molto probabilmente fantasy, e non perderò mai l'opportunità di andare a un concerto. Adoro viaggiare e la pasticceria. Se dovessi perdermi, puoi cercarmi tra le spiagge e le montagne del nord.
, Squadra

Laura

Project management

Ho studiato traduzione pubblica in inglese in Argentina, e dopo avere svolto diversi corsi in vari settori, decisi di specializzarmi nell'audiovisivo. Così mi recai a Siviglia per fare un master in traduzione audiovisiva della ISTRAD.
Mi piace leggere, la musica di ogni tipo e cantare a squarciagola mentre guido. Adoro i viaggi, parlare con gli amici e la colazione della domenica mattina. Adoro i piccoli piaceri della vita, e sono convinta che tutto sia molto meglio se si condivide con i nostri affetti.
, Squadra

Rocío

Comunicazione

Giornalista e community manager, appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, anche se vado al settimo cielo ogni volta che prendo una fotocamera o una videocamera. Sono la classica ``giornalista super versatile``. Faccio di tutto. Mi piace ballare la salsa, il nuoto e andare ovunque in bicicletta, e da qualche anno il mio cellulare è diventato un'estensione della mia mano. Mi piace quando mi regalano qualche pianta da mettere in terrazza, anche se mi intristisce sapere che non dureranno più di una settimana. Mi dimentico spesso di annaffiarle... Anche quelle più resistenti come i cactus marciscono a casa mia.
, Squadra

Inés

Project management

Mi sono laureata in Traduzione e Interpretariato presso l’Università di Granada. Il mio sogno era quello di diventare un giorno interprete delle Nazioni Unite. Poi ho scoperto che mi piaceva di più la traduzione audiovisiva e ho quindi frequentato un master in materia.
Mi alleno da una vita su una pista di atletica e non ho alcuna intenzione di smettere. Da buona amante delle lingue, mi affascina viaggiare e conoscere nuove culture. Adoro anche cucinare, guardare serie in lingua originale e trascorrere momenti spensierati con gli amici. Mi aggrego praticamente a qualsiasi proposta, per quanto inaspettata e bizzarra, anche se il mio svago preferito in assoluto è camminare in montagna, vista la mia grande nostalgia della Galizia, la mia regione natale.
, Squadra

Cristina

Amministrazione

Da piccola dicevo sempre che da grande avrei fatto la cantante. Per fortuna poi la realtà ha preso il sopravvento (mio padre mi diceva che ero molto brava a stonare, anche se questa sua affermazione non mi ha mai convinto fino in fondo). Quindi ho dovuto fare altro... lavorare nel settore dell’amministrazione... fino a che non sono arrivata in Okodia, dove ho trovato la combinazione perfetta di lavoro, passione e lingue.
Durante il tempo libero mi piace camminare, leggere, il cinema, la musica... il mio sogno nel cassetto è imparare a suonare la chitarra! Viaggiare per me è quasi una necessità. Credo che dovrebbe prescrivercelo il medico: come minimo, un viaggio all’anno!!!
Ho uno spiccato senso dell’umorismo (che riescono a rovinare solo le ingiustizie e le giornate di pioggia) e una vena un tanto comica. Non mi piace la solitudine, amo la compagnia. Stare con la famiglia e gli amici è il modo migliore per scrollarsi di dosso le preoccupazioni e amplificare l’allegria.
, Squadra

Laura

Project management

Dopo avere conseguito la laurea in Lingua Inglese presso l’Università di Siviglia, ho deciso di provare a dare lezioni di spagnolo come lingua straniera. Ho frequentato un master all’Università Pablo de Olavide e il tirocinio mi ha portato in Italia (Paese di cui sono perdutamente innamorata da allora). Un anno dopo mi sono interessata al mondo della traduzione e ho deciso di frequentare il master in traduzione giuridica ed economica presso l’ISTRAD.
Adoro imparare le lingue e usarle per viaggiare in tutto il mondo. Quando fa bel tempo mi piace passeggiare e scoprire posti nuovi, mentre nei giorni di pioggia preferisco rimanere a casa a guardare un film, con tanto di popcorn e coperta. Durante il tempo libero mi piace dipingere, disegnare e imparare cose nuove. Ultimamente mi sono affezionata anche al cucito. Ve l’ho detto: non so stare ferma un attimo!
, Squadra

Sonia

Project management

Dopo essermi formata nell’ambito di diversi programmi bilingui, ho pensato che sarebbe stato un po’ strano non continuare a circondarmi di lingue. Quindi ho scelto di laurearmi in Traduzione e Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi San Jorge di Saragozza.
Sono molto irrequieta e ho sempre tra le mani qualche progetto nuovo. Inoltre, colgo al volo qualsiasi occasione per viaggiare. Quando voglio staccare la spina e rilassarmi mi piace guardare serie, leggere, disegnare e scrivere. Mi diverte molto anche praticare qualsiasi tipo di sport. Faccio tutto con la musica di sottofondo e fiumi di caffè nelle vene.
, Squadra

Sofía

Project management

Sono nata a Córdoba, in Argentina, dove mi sono laureata in Traduzione in lingua inglese. Ho iniziato la mia carriera professionale in Argentina e ho poi deciso di proseguire gli studi a Siviglia, in Spagna, per conseguire un master in traduzione audiovisiva.
Fin da bambina sono molto curiosa e appassionata dei viaggi. Mi piace conoscere nuove persone e culture. Sono sempre alla ricerca della mia prossima meta per uscire dalla mia zona di comfort. Amo le sfide.
Mi considero un’appassionata del cinema. Mi piace guardare film e serie di ogni genere. Non ne ho mai abbastanza! Il mio programma infallibile è: Netflix e relax. Sono una grande amante anche della lettura e mi piace mangiare bene, ancora meglio se in buona compagnia!
, Squadra

Sara

Project management

Parlo 5 lingue, mi interessa la cultura asiatica, in particolare quella coreana e la cultura pop (Marvel, DC, serie...). Mi piace cucinare e il mio ultimo hobby è la decorazione d’interni.
Dopo essermi laureata in Traduzione presso l’Università di Alicante e avere conseguito il titolo di traduttrice asseverata di francese nel 2014, ho lavorato in diverse aziende in Spagna.
Due mesi prima della pandemia ho deciso di andare a Praga per iniziare una nuova avventura in una multinazionale nel dipartimento di risorse umane. Dopo un po’ di tempo sono riuscita a tornare in Spagna nella stessa azienda.
Tuttavia, mi sono resa conto che quello che volevo veramente era un lavoro che mi permettesse di continuare a crescere nel campo delle risorse umane e lavorare in smart working. Ed eccomi qui, felice di far parte della famiglia Okodia.