Con lo spirito carico di gioia e tradizione, gran parte del mondo si sta già preparando per il periodo più magico dell’anno. Tuttavia, mentre in molti Paesi dell’emisfero nord lo fanno avvolti in vari strati come delle cipolle (senza contare i Paesi che si trovano ancora più a sud e stanno già subendo le conseguenze del cambiamento climatico, occhio!), nell’emisfero sud il Natale è la stagione delle maniche corte.

Il punto è che, probabilmente, quando pensi al Natale, la prima cosa che ti viene in mente è Babbo Natale con il suo vestito rosso, il suo cappello rosso e la sua slitta che scivola sulla neve. Come tradurre, quindi, quello stesso spirito natalizio in un posto in cui dicembre significa estate, costumi da bagno e barbecue all’aperto? In Paesi come il Sud America, le regioni tropicali, l’Africa, le isole del Pacifico, i Caraibi, la Nuova Zelanda, l’Australia e il resto dell’Oceania, le immagini del Natale possono arrivare a essere molto diverse.

Benvenuti nell’emisfero sud, dove la traduzione del Natale può essere una vera sfida.

Feste natalizie nell’emisfero sud: come dire “Buon Natale” quando ci sono 35 gradi?

Anche se la maggior parte delle tradizioni natalizie sono le stesse che abbiamo nel nostro emisfero, alcuni Paesi le hanno adattate per riflettere le proprie tradizioni e abitudini locali. Continua a leggere! Ti raccontiamo com’è il Natale nell’altra parte del mondo.

1. Clima e stagione: Bianco Natale… o Soleggiato Natale?

Nell’emisfero nord, il Natale è associato all’inverno e alla neve, ai camini e alle serate fredde. Invece, al sud, i festeggiamenti si svolgono in giornate lunghe e soleggiate. Ideali per le attività all’aperto. Se hai fortuna, puoi addirittura trascorrere il Natale in spiaggia! E non sarebbe strano se, invece di trovare un pupazzo di neve, trovassi un pupazzo di sabbia…

Perciò, nel classico “Bianco Natale” c’è un problema evidente: in posti come l’Australia o l’Argentina, la neve a Natale è un mito che rasenta la fantascienza. Lì, l’unico bianco che si vede… è quello della crema solare!

2. Abbigliamento invernale… per un Natale in estate?

Babbo Natale è un’icona universale e, effettivamente, fa visita ai bambini anche nell’emisfero sud… ma il suo vestito rosso di velluto spesso, gli stivali e le renne non hanno molto senso quando le temperature superano i 30 gradi. Ovviamente cambiano il suo aspetto e il modo in cui arriva nelle case.

Chi può credere che una renna possa farcela a trainare la slitta in pieno deserto australiano? Davvero Babbo Natale non opterebbe per la seta rossa per distribuire regali a dicembre in Brasile? O per apparire in Australia su una tavola da surf? Ma certo!

3. Addobbi diversi

Nonostante le differenze climatiche, gli addobbi natalizi sono gli stessi in entrambi gli emisferi. Si possono trovare alberi di Natale in molti Paesi dell’emisfero sud, ma addobbati con elementi più estivi, come conchiglie, decorazioni tropicali o fiori locali.

In alcuni posti, anche l’albero è diverso. In Nuova Zelanda, invece di usare un abete o un pino, addobbano l’albero pohutukawa, conosciuto per i suoi fantastici fiori rossi. E in Sudafrica lo sostituiscono con un albero fatto con filo di ferro e addobbato con simboli indigeni, come le bambole zulu.

4. Il menù natalizio: l’arrosto o il barbecue all’aperto?

Il pranzo tradizionale natalizio riflette il clima stagionale e si banchetta con confortanti piatti invernali: tortellini in brodo, lasagne, arrosto, purè di patate e dolci natalizi. Ma dire questo in Paesi in cui la tavola viene imbandita con prodotti freschi e sapori tropicali, come frutti di mare e insalate, o si organizzano delle belle grigliate all’aperto, può suonare… fuori luogo.  

“Gustati il tuo vin brûlé!” in piena estate?”. Meglio: “Viva lo champagne bello fresco!”

5. Tradizioni familiari

Indipendentemente da che tempo faccia, in entrambi gli emisferi il Natale è sempre un’occasione speciale per trascorrere del tempo con la famiglia, fare regali e festeggiare. Tuttavia, fare attività all’aperto e riunirsi in ambienti naturali è più comune al sud per via del clima. Queste attività comprendono andare in spiaggia, fare un picnic al parco, farsi il bagno… Ti immagini i più piccini che chiedono regali per giocarci in spiaggia?

Natale nell’emisfero sud

Natale nell’emisfero sud, la nuova sfida del marketing natalizio

Le immagini ritenute universali del Natale possono rappresentare un vero e proprio shock culturale per gli abitanti delle regioni del sud, il che comporta delle sfide per chi fa traduzioni in Paesi che si trovano nell’altro emisfero: le tradizioni e i riferimenti alla stagione devono essere tradotti con sensibilità in modo da conservare lo spirito natalizio, ma riflettendo i diversi contesti culturali.

Questo è essenziale se cerchi servizi di traduzione per il commercio elettronico per campagne pubblicitarie natalizie. Se, per esempio, mandiuna newsletter ai tuoi contatti per augurare Buon Natale, può darsi che non sia molto appropriato usare un’immagine di alberi innevati o fare riferimento al freddo, all’arrosto o alla slitta di Babbo Natale per i clienti che vivono in Paesi dove la temperatura è di 30 gradi. Può sembrare poco importante, ma è vitale per mantenere rapporti commerciali a lungo termine.

Anche se cambiano le ambientazioni o le tradizioni, il messaggio di amore e gioia è sempre universale. Quindi, lo sai già: se hai bisogno di tradurre campagne o testi natalizi per l’emisfero sud, assicurati di affidarti a esperti che sappiano farlo.

Andrea Galiana

Author Andrea Galiana

More posts by Andrea Galiana

All rights reserved Salient.

Hai bisogno di un preventivo per una traduzione?
Mettiti subito in contatto con noi compilando questo modulo, e riceverai senza impegno il tuo preventivo di traduzione professionale nel più breve tempo possibile.